Un attacco hacker è un’azione intenzionale condotta con l’obiettivo di compromettere la sicurezza di un sistema informatico, una rete o un’applicazione al fine di ottenere accessi non autorizzati, rubare informazioni sensibili, danneggiare dati o interrompere il normale funzionamento del sistema.
Ci sono diversi tipi di attacchi hacker, tra cui:
- Attacchi di phishing: invio di e-mail fraudolente (che sembrano provenire da fonti legittime) al fine di ottenere informazioni personali come nomi utente, password o numeri di carta di credito.
- Attacchi di malware: Questi includono virus, worm, trojan e ransomware, che vengono introdotti nei sistemi al fine di danneggiare, rubare informazioni o estorcere denaro agli utenti.
- Attacchi di exploit: Sfruttano debolezze o vulnerabilità nel software o nei sistemi per ottenere accessi non autorizzati.
- Attacchi di sniffing: Consistono nel monitorare il traffico di rete al fine di intercettare dati sensibili come password o informazioni di accesso.
Questi sono solo alcuni esempi degli attacchi hacker più comuni, ma esistono molte altre tecniche utilizzate dagli hacker per compromettere la sicurezza dei sistemi informatici.
Prevenzione è la parola chiave!
Che sia un monitoraggio costante o nella formula “one shot”, Mitesys offre il servizio di Vulnerability Assessment sugli asset aziendali, web application e siti web al fine di rilevare eventuali anomalie, falle di sistema, errori di configurazioni, indicando quali remediation e mitigation possono essere applicate, con una reportistica chiara e precisa.
Scegli il servizio più adatto a te:
Nonstop o OneShot
Contattaci per una consulenza gratuita: prevenire è meglio che curare!